Lichen Planus Orale (LPO) - Studio Odontoiatrico CMCStudio Odontoiatrico CMC

Lichen Planus Orale (LPO)

Il Lichen orale è una malattia infiammatoria cronica ad andamento ciclico che colpisce cute e mucose; può manifestarsi isolatamente sulle mucose orali anche in assenza di lesioni cutanee. L’eziologia è sconosciuta, la patogenesi è immune: alla sua origine vi sarebbe una modificazione dell’assetto antigenico dei cheratinociti basali indotta da virus, farmaci, sostanze chimiche, in una condizione di particolare predisposizione genetica.

L’aspetto clinico nel cavo orale è polimorfo anche se sono riconoscibili due varietà principali:

-lichen bianco (varietà cheratosica) che solitamente si manifesta con reticolo di linee bianche che formano disegni geometrici, di solito un reticolo ma anche anelli o arborizzazioni, (sono evidenti soprattutto sulle mucose delle guance), infine macchie e placche bianche simili a leucoplachie;

– lichen rosso (varietà atrofico-erosiva) come macchie rosse dovute ad atrofia dell’epitelio; importante é la diagnosi differenziale con la eritroplachia, anch’essa presente talvolta nel lichen oppure come le erosioni , ovvero, ampie perdite dolorose del rivestimento epiteliale.

Linee guida Ministero della Salute: ”LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE E LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE ORALI IN ETA’ ADULTA”. Edizione revisionata Novembre 2010.

Approfondisci il tema della “Prevenzione dei tumori maligni del cavo orale“.